récoltant_manipulant_ville-sur-arce

Champagne Rémy Massin et fils nasce da un savoir-faire che si esprime da 5 generazioni. Tutto ha inizio con il nostro antenato Louis-Aristide, uno dei pionieri nella viticoltura.

Nato nel 1865, è figlio di una coppia di contadini-vignaioli che dovette far fronte alla crisi della fillossera, sorvenuta nel 1894 a Ville-sur-Arce. Tutte le vigne dovettero essere sradicate e ne seguirono molti anni senza raccolto; senza scoraggiarsi, Louis-Aristide impara ad innestare le vigne della champagne su portinnesti americani, che conferiscono all’intera pianta la loro intrinseca tolleranza alla fillossera.

Marius, figlio di Louis-Aristide, nasce nel 1893. In questo periodo le vigne non sono molto redditizie ma Marius, uomo intraprendente, accresce le dimensioni dei vigneti, prendendo a prestito soldi per acquistare nuove parcelle di vigna.

Ne segue una serie di artigiani vignerons tra i quali Remy, figlio di Marius, un uomo dinamico che impara il mestiere della vigna e decide di smettere di vendere uva a terzi per incominciare ad elaborare le sue proprie cuvée come Récoltant-Manipulant.

Nasce così, nel 1974, la Maison Champagne Rémy Massin et fils.

I figli di Remy lo seguono in questa avventura: prima Sylvère, tecnico superiore in viticoltura ed enologia, poi Florence, nella gestione amministrativa, le spedizioni e l’export.

Cédric, figlio di Sylvère e nipote di Rémy, si unisce alla Maison en 2002, dopo degli studi ad Avize ed una esperienza in California in una tenuta della Napa Valley.

Nel 2017 è Marion, figlia di Florence, a ritrovare le sue radici, dopo aver fatto degli studi a Dijon e delle esperienze in Nuova Zelanda, nella Waipara Valley e nel Central Otago.

Oggi la quinta generazione è all’opera, al lavoro con una passione intatta ed uno spirito fedele per alleare il savoir-faire tradizionale all’eccellenza.

Anno di fondazione della maison: 1974

Estensione vitigni: 10 ettari

Bottiglie prodotte annualmente: non disponibile

Indirizzo: 34 Grande Rue, 10110 Ville-sur-Arce, Francia

Sito webhttps://champagne-massin.com/