Possa vini

Dal 2004, nel comune di Riomaggiore, in uno degli angoli piu’ affascinanti delle Cinque Terre, opera l’azienda Agricola Possa di Heydi Samuele Bonanini.

Il Progetto dell’azienda è di salvaguardare una produzione antica riportando la produzione vinicola delle Cinque Terre alla magnificenza di un tempo.

L’estenzione totale dei vigneti è di 3,5 ha e l’età media delle vigne è di circa quarant’anni. Tra i filari troviamo le varietà di Bosco, Albarola, Rossese bianco, Piccabon, Canaiolo, Bonamico.

I terreni sono caratterizzati da un suolo ricco di pietrisco, la vicinanza del mare garantisce inoltre un ottimo microclima tutto l’anno.

I vigneti principali si trovano in località Chiappella e Possaitara a Riomaggiore, altri vigneti sempre a Riomaggiore sono localizzati a Bargone, Casen di Qui, Casen di Là e Val di Serra. Infine l’azienda agricola coltiva vigneti anche nella costa di Tramonti, in località Schiara, nel comune di La Spezia.

I vini di Possa, tra i quali spicca il mitico Sciacchetrà, sono originali ed unici, frutto di una viticoltura eroica fatta di passione, coraggio, tradizione, sacrifici, fatica, forza di volontà e rispetto per la natura e rispecchiano fedelmente l’angolo di paradiso nel cui sono prodotti.